alieni
in un mondo alieno
"Aliena al mondo, era costretta a vivere dove non poteva sentirsi a casa; avida di tenerezza e quiete, doveva cibarsi d'indifferenza, insensibilità e rumore. Un'indole che, anche nel luogo estraneo e ostile in cui era costretta a vivere, non aveva la ferocia necessaria per combattere le forza brutali che la contrastavano e non poteva che ritrarsi delicatamente nel silenzio e lì farsi piccola piccola, restare immobile ed essere dimenticata."
[ Stoner - John Williams ]

inconfessabile

"Quello di allora sono ancora io, e se non sono io sono il suo prolungamento, o la sua ombra, o il suo erede, o il suo usurpatore. Non c'è nessun altro che gli assomigli tanto. Se non fossi io, cosa che a volte arrivo a credere, allora lui non sarebbe nessuno e non sarebbe successo ciò che è successo. Sono la cosa più somigliante che gli resta, e ad ogni modo, questi ricordi devono appartenere a qualcuno."
[ Un cuore così bianco - Javier Marías ]
guardiamoci intorno
"Gli umani sono soli. Malgrado la pioggia, malgrado gli animali, malgrado i fiumi e gli alberi e il cielo e malgrado il fuoco. Gli umani sono sempre sulla soglia. [...] Sono assorbiti da ciò che hanno sotto mano, e quando le loro mani sono vuote, se le portano al viso e piangono."
[ Anima - Wajdi Mouawad ]
disperdersi
"D'un verde morente l'immensità svanisce nell'eterno, dove sotto larghe strisce di nebbia e veli cremisi e teneri lattei bagliori il sole estivo indugia nel tramonto!"
[ La montagna incantata - Thomas Mann ]
fuori luogo
"E poi, la vita non è fatta per essere facile, per la gente: che ragione avrebbe, se no, per comportarsi bene prima di morire."
[ Mentre morivo - William Faulkner ]
un tocco leggero
"...cominciò a volermi davvero bene, senza condizioni, quasi seriamente, come se avesse preso coscienza che l'amore è impegno, passione densa di pericoli e rischi."
[ La porta - Magda Szabó ]

























